Calciomercato  
 

Il Calciomercato che regola la "Lega Calcio e... Fosforo" 2009/10

 

Regolamentazione del Calciomercato

Il mercato di settembre stabilisce le rose iniziali di ogni squadra e si suddivide in 3 aste distinte. Si possono riconfermare fino a 8 giocatori al loro valore di acquisto originario e i crediti spesi per questa operazione saranno detratti da quelli iniziali a disposizione di ogni squadra (350 crediti iniziali di budget + eventuali crediti residui della scorsa stagione ed eventuali trattative).

Nella prima asta ogni allenatore dovrà compilare la propria rosa composta da: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti (compresi i riconfermati) in base alla lista dei ruoli ufficiali pubblicata dalla Gazzetta dello Sport avendo a disposizione 350 crediti iniziali di budget + eventuali crediti residui della scorsa stagione ed eventuali trattative ("vincolo di bilancio"). Per ciascun giocatore dovrà essere indicata un'offerta, tenendo sempre presente che per tutta la rosa di 25 giocatori non dovrà essere superato il "vincolo di bilancio". Una volta pronte tutte le liste, si confrontano le offerte ricevute per ciascun giocatore:

1) una squadra si aggiudica un giocatore per cui è stata presentata una sola offerta oppure per cui ha presentato l'offerta più alta;

2) se per un giocatore esistono più offerte massime identiche, tale giocatore ritorna libero sul mercato per le successive aste e può essere oggetto di offerte da parte di tutte le squadre.

La seconda e terza asta sono previste per completare le rose e si svolgono in maniera identica alla prima, con la differenza che i crediti a disposizione di ciascuna squadra saranno 350 + crediti della passata stagione - il valore dei giocatori acquisiti nelle aste precedenti.

In caso di non rispetto del "vincolo di bilancio" in una delle tre aste verrà applicata la seguente sanzione: "non sarà assegnato un giocatore acquisito per cui è stata fatta l'offerta maggiore, e la squadra sanzionata ritornerà in possesso dei crediti offerti per tale giocatore".

Per completare le rose con quei ruoli che presumibilmente non saranno ancora coperti a seguito delle tre aste, si procederà al "mercato libero". Ciascuna squadra dovrà presentare una lista di giocatori nei ruoli scoperti. Se un giocatore non è richiesto da altre squadre, viene aggiudicato al "valore di quotazione" determinato dalla Gazzetta dello Sport; se un giocatore viene richiesto da più squadre, si provvederà alla sua assegnazione mediante un'offerta secca (valore base quello di quotazione) regolata da un arbitro (uno dei presidenti non interessati). La squadra che presenta l'offerta più elevata si aggiudica il giocatore, l'altra o le altre dovranno nuovamente riferirsi al mercato libero secondo lo stesso schema.

   
 
Lega Calcio e... Fosforo ©