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Il Regolamento di gioco della "Lega
Calcio e... Fosforo" 2009/10
A - Formazione |
Ciascuna squadra deve
schierare i suoi 11 calciatori titolari in
base ai seguenti moduli (è buona norma
indicare sempre il modulo di gioco scelto!):
4-4-2
4-3-3
4-5-1
5-3-2
5-4-1
6-3-1
3-4-3
3-5-2
Ogni settimana la formazione dovrà
essere inviata tassativamente alla casella e-mail della "Lega" (legacalcioefosforo@libero.it)
entro e non oltre le ore 24:00 del Venerdì
per le partite disputate al Sabato e alla
Domenica, ed entro e non oltre le ore 24:00
del Martedì per le partite disputate nei
turni infrasettimanali del Mercoledì.
Non saranno ritenute valide e quindi non
verranno accettate tutte le formazioni non
pervenute a tale indirizzo e-mail entro la
scadenza oraria prestabilita. In caso
contrario verrà presa in considerazione
l'ultima formazione valida inviata.
Ai fini del gioco, verranno utilizzati per calcolare i Punti-Squadra e
quindi i risultati degli incontri, gli undici
calciatori schierati nelle formazioni titolari
(e, nel caso, in panchina) pervenute entro la
scadenza oraria stabilita. Nel caso in cui
erroneamente una squadra schieri meno di 11
giocatori, entrerà la riserva per il ruolo
mancante partendo dalla difesa; se una
squadra, invece, schiera più di 11 giocatori,
sarà escluso il giocatore con il fantavoto
maggiore nel reparto in eccesso.
La panchina (cioè le riserve) è formata da
7 calciatori. Deve essere schierato in
panchina almeno un calciatore per ruolo; gli
altri tre posti invece sono a discrezione
dell'allenatore. Non esiste il cambio di
tattica: i giocatori devono necessariamente
essere sostituiti da panchinari che ricoprono
lo stesso ruolo. Nel caso in cui la prima
riserva non sia scesa in campo nella realtà o
sia senza voto o non giudicabile verrà presa
in considerazione la seconda riserva. Nel caso
in cui non ci siano riserve per coprire un
giocatore sostituito entra la riserva
d'ufficio, il cui totale equivale a 4.
Il voto d'ufficio si assegna quando le riserve
non sono disponibili per una sostituzione (il
che significa che una prima riserva può anche
essere stata utilizzata per sostituire qualcun
altro). La riserva d'ufficio serve per ovviare
al problema dell'inferiorità numerica e si
applica quindi solo al primo "buco": la regola
è infatti valida per un solo giocatore per
squadra. Non è possibile giocare senza
portiere. Nel caso si fosse
impossibilitati a schierarlo, entra la
riserva d'ufficio il cui voto è pari a
3. Inoltre, se una squadra si trova in
inferiorità numerica dopo l'ingresso delle tre
riserve (al massimo sono consentiti 3 cambi), onde non
svantaggiarla troppo nei confronti
dell'avversario, si considererà l'ingresso
delle tre riserve con il fantavoto migliore,
sempre nel rispetto dei ruoli e senza cambio
di tattica. |
B - Partite valide |
Sono valide le partite del
sabato e della domenica del Campionato
Italiano di Calcio di Serie A (ed eventuali
turni infrasettimanali del mercoledì), a meno che non
venga spostata l'intera giornata di
Campionato. In questo caso l'intera nostra
giornata verrà "congelata" in attesa del
recupero. Nel caso fossero rinviate una o più
partite per cause di forza maggiore prima
della scadenza della consegna delle formazioni
(ore 24:00 del Venerdì), ciascun allenatore a
propria discrezione può decidere se schierare
o meno giocatori appartenenti alle squadre
interessate dal rinvio: in questo caso la
nostra giornata sarà "congelata" in attesa del
recupero. Nel caso in cui, inoltre, fossero
sospese durante il loro svolgimento una o più partite
si attenderà il recupero "congelando" di
conseguenza la nostra giornata. Nel caso in
cui, invece, fossero sospese durante il loro
svolgimento una o più partite per cui non sarà
previsto un'eventuale recupero (omologazione
da parte della FIGC con 0-3 a tavolino), i
giocatori schierati riceveranno come voto un 6
d'ufficio, senza conteggiare bonus o malus.
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C - Esito della gara |
La
gara viene disputata tra le due formazioni
titolari (11 calciatori) schierate da ciascun
allenatore, e il numero di fantagol segnati da
ciascuna squadra viene calcolato per mezzo
della Tabella di Conversione. L'esito di
ciascuna gara viene calcolato assegnando un
certo numero di fantagol a ciascuna squadra, a
seconda dei Punti-Squadra totalizzati. I
Punti-Squadra sono la somma dei punteggi
totalizzati da ciascuno degli undici
calciatori schierati come titolari (o dalle
riserve che li sostituiscono). Il punteggio di
ciascun calciatore è dato dai voti elaborati
dalla Gazzetta dello Sport. L'attribuzione dei
gol a un giocatore piuttosto che ad un altro è
ad insindacabile giudizio della Gazzetta dello
Sport.
Al voto vanno sommati i seguenti punti bonus e
malus:
Punti BONUS
+3 punti per ogni gol realizzato
+3 punti per ogni rigore parato
+1 punti per la squadra che gioca in casa
(fattore campo)
Punti MALUS
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
schierato
-0,5 punti per ogni ammonizione
-1 punto per ogni espulsione
Risultato Finale
Per determinare il Risultato Finale della gara
vengono confrontati i Punti-Squadra delle due
squadre in base alla seguente Tabella di
Conversione, ovvero si assegna un certo numero
di fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei
Punti-Squadra ottenuti.
Tabella di Conversione tempi
regolamentari (fasce dei gol)
Meno di 66 punti 0 gol
Da 66 a 71,5 punti 1 gol
Da 72 a 77,5 punti 2 gol
Da 78 a 83,5 punti 3 gol
Da 84 a 89,9 punti 4 gol
Da 90 a 95,5 punti 5 gol
Da 96 a 101,5 punti 6 gol
E così via (ogni 5,5 punti un gol).
Integrazioni alla Tabella di Conversione
Per arrivare al Risultato Finale definitivo si
deve integrare il risultato ottenuto grazie
alla Tabella di Conversione in base alle
seguenti disposizioni:
1) Se due squadre avversarie totalizzano
entrambe un punteggio all'interno della stessa
fascia di gol (nel caso entrambe le squadre
abbiano quindi totalizzato almeno 66 punti),
si aggiunge un gol alla squadra che avrà
distaccato l'avversario di almeno 4 punti;
2) Quando la differenza tra i due
Punti-Squadra è di 10 o più punti si assegna 1
ulteriore gol alla squadra con più
Punti-Squadra.
Tempi supplementari
Le partite che finiscono in parità dopo i 90
minuti regolamentari e prevedono
un'eliminazione diretta (es. semifinali o
finali di Coppa)vedranno lo svolgersi dei
tempi supplementari. I tempi supplementari
vengono considerati come una partita a sé
stante tra squadre composte da tre o meno
giocatori. Si sommano quindi i
totali-calciatori delle prime riserve per
ciascun reparto (escluso il portiere) per
ottenere un totale che determina un risultato
in base alla tabella di
conversione-supplementari. Nel caso in cui la
prima riserva di ruolo considerata non sia
disponibile perché non ha giocato, ha già
sostituito o per assenza propria, si considera
la seconda o l'eventuale terza riserva di quel
ruolo. Se non è disponibile nessuna riserva
per un ruolo, si assegna un 4 d'ufficio (non è
la "riserva d'ufficio").
Tabella di Conversione tempi supplementari
(fasce dei gol)
Meno di 18 punti 0 gol
Da 18 a 20,5 punti 1 gol
Da 21 a 23,5 punti 2 gol
Da 24 a 26,5 punti 3 gol
Da 27 a 29,5 punti 4 gol
e così via (ogni 2,5 punti un gol)
Per i tempi supplementari, non si considerano
le regole 1 e 2 del precedente paragrafo.
Calci di rigore
Nel caso di ulteriore parità si passerà ai
calci di rigore. Per ogni partita in cui sono
previsti eventualmente i tempi supplementari,
ciascun allenatore dovrà comunicare insieme
alla formazione la lista dei rigoristi
indicando al lato dei giocatori schierati un
numero da 1 a 11 che rappresenterà l'ordine in
cui i rigori saranno battuti. Se a un
giocatore tiratore viene assegnato un s.v.
oppure n.g. sarà sostituito dalla sua riserva
ai fini del rigore, altrimenti dalla riserva
d'ufficio se anche la riserva o le riserve non
prendono voto. I primi 5 giocatori tirano la
serie dei rigori per ogni squadra, e segnano
coloro che hanno preso un voto reale (non
fantavoto, quindi il voto senza bonus/malus)
uguale o superiore a 6 (la riserva d'ufficio,
evidentemente, sbaglia). Il portiere s.v.
segna se ha giocato almeno 30 minuti. Nel caso
di ulteriore parità, si va ad oltranza e
tireranno i giocatori nell'ordine indicato dal
6° in avanti. In caso di mancanza di
comunicazione dei rigoristi, si considera
d'ufficio una lista corrispondente alla
formazione schierata a ritroso (ovvero il 1°
rigorista sarà l'ultimo attaccante schierato). |
D - Casi
particolari |
Durante il corso del campionato si possono
verificare dei casi particolari. I casi
eventualmente non previsti saranno decisi
a votazione da parte dei presidenti ad
esclusione del presidente cui la decisione
riguarda ed eventualmente dell'avversario
della giornata interessata: il criterio
primo da seguire sarà l'ANALOGIA rispetto ad
altre regole pre-esistenti.
D1 - Portiere senza voto
Nel caso un portiere che ha regolarmente
giocato venga giudicato s.v. (senza voto) o
n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato un
voto d'ufficio equivalente a 6 se è rimasto in
campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà
essere sostituto dal portiere di riserva. Al
voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti
tutti i punti gol o punti cartellino relativi
al giocatore in questione. Tale regola vale
soltanto ed esclusivamente per il portiere.
D2 - Portiere senza voto + punti azione
Nel caso un portiere che ha regolarmente
giocato venga giudicato s.v. (senza voto) o
n.g. (non giudicabile) abbia subito gol o
parato rigori, gli verrà assegnato un voto
d'ufficio pari a 6, a cui saranno ovviamente
sottratti o sommati i punti azione, a
prescindere dai minuti giocati.
D3 - Calciatore di movimento senza voto
Nel caso un calciatore, che non sia il
portiere, venga giudicato s.v. o n.g., esso
verrà considerato assente e dovrà essere
sostituito, se possibile, da un calciatore del
suo stesso ruolo presente tra quelli in
panchina. Altrimenti si applicherà la regola
della "Riserva d'ufficio".
D4 - Riserva d'ufficio
Nel caso una squadra non abbia un giocatore di
riserva per sostituire un titolare assente
oppure giudicato s.v., potrà sostituire tale
giocatore assente con la Riserva d'ufficio, il
cui voto è 4. E' invece uguale a 3 per un
portiere. Tale regola può essere applicata per
un solo calciatore assente e comunque nel
rispetto della regola delle 3 sostituzioni.
D5 - Squadra/e senza voto
Nel caso in cui i 22 calciatori di una partita
(o gli 11 di una squadra) vengano giudicati
tutti s.v., e solo in questo caso, ai suddetti
calciatori verrà assegnato un voto d'ufficio
equivalente a 5.
D6 - Rigore sbagliato
Nel caso di rigore parato dal portiere o
finito sul palo e poi ritornato in campo, il
rigore si considera sbagliato anche se il
calciatore che lo ha battuto ha ripreso la
respinta e segnato. Al calciatore verranno
assegnati meno tre (-3) Punti-gol per aver
sbagliato il rigore al primo tiro e più tre
(+3) Punti-gol per aver poi segnato un gol.
D7 - Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di
poter essere giudicato, cioè termini la gara
senza voto, gli verrà assegnato un voto
'ufficio pari a 4.
D8 - Ammonito senza voto
Nel caso un calciatore venga ammonito prima di
poter essere giudicato, cioè termini la gara
senza voto, gli verrà assegnato un voto
d'ufficio pari a 5.
D9 - Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un gol ma non
venga giudicato, gli verrà assegnato un voto
d'ufficio pari a 6, al quale si dovrà
ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.
D10 - Autogol senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un
autogol ma non venga giudicato, gli verrà
assegnato un voto d'ufficio pari a 6, al quale
si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per
l'autogol.
D11 - Sostituzione del portiere con
calciatore di movimento
Nel caso che il portiere venga espulso e
sostituito da un calciatore di movimento,
questi, diventando portiere, ne assumerà il
ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno
un punto (-1) per ogni gol subito e più tre
punti (+3) per ogni rigore parato.
D12 - Rigore calciato senza voto
Nel caso un giocatore calci un rigore
(indipendentemente dal fatto che lo realizzi o
lo sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà
assegnato un voto d'ufficio pari a 6, al quale
si dovranno ovviamente aggiungere o sottrarre
3 punti, a seconda dell'esito del rigore. |
E -
Classifica e classifica marcatori |
La
classifica di campionato è determinata dai
seguenti parametri:
- punti (3 vittoria, 1 pareggio, 0 sconfitta);
- differenza reti;
- maggior numero di gol fatti;
- classifica avulsa;
Nel caso due squadre terminino il campionato a
pari punti, si provvederà allo spareggio che
consiste in un'unica gara con tempi
supplementari e rigori in campo neutrale.
La classifica cannonieri seguirà invece le
seguenti regole:
- i gol fatti da una Squadra vengono assegnati
al giocatore che ha totalizzato il fantaVoto
più alto;
- a parità di fantaVoto si assegnerà il gol
prima agli attaccanti poi ai centrocampisti ed
infine ai difensori;
- nel caso di più gol, una volta assegnato il
primo, al giocatore vengono sottratti 3 punti
(solo ai fini del calcolo per l'assegnazione
degli altri gol). A questo punto si guarda
sempre il fantaVoto più alto;
- per favorire le doppiette, in caso di parità
tra due giocatori il gol verrà assegnato al
giocatore che ha già segnato.
esempio:
squadra X vs squadra Y 2-0.
Il fantavoto più alto della squadra X è Del
Piero 9,5 ( 6,5 pagella + 3 gol) --> 1 gol.
Per calcolare chi ha segnato il secondo gol,
Del Piero ora è considerato con un voto di 6,5
(9,5 - 3), e confrontando di nuovo:
il "nuovo" fantavoto più alto della squadra X
è Nedved 6,5 (pagella) e Del Piero 6,5.
Essendo Del Piero attaccante e Nedved
centrocampista, l'altro gol si assegna ancora
a Del Piero --> 1 gol
--> squadra X Vs squadra Y 2-0
(Del Piero, Del Piero) |
F -
Condizioni |
Con
l'inizio del campionato e la partecipazione di
tutte le squadre, questo regolamento si
intende essere stato letto ed approvato. Per
qualsiasi dissenso, proposta di modifica o di
integrazione l'interessato o gli interessati
dovranno sollevare la questione prima
dell'inizio del campionato e non oltre: il CDP
(Consiglio dei Presidenti) deciderà sulla
questione a maggioranza. |
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