Regolamento  
 

Il Regolamento di gioco della "Lega Calcio e... Fosforo" 2009/10

 

A - Formazione

Ciascuna squadra deve schierare i suoi 11 calciatori titolari in base ai seguenti moduli (è buona norma indicare sempre il modulo di gioco scelto!):
4-4-2
4-3-3
4-5-1
5-3-2
5-4-1
6-3-1
3-4-3
3-5-2

Ogni settimana la formazione dovrà essere inviata tassativamente alla casella e-mail della "Lega" (legacalcioefosforo@libero.it) entro e non oltre le ore 24:00 del Venerdì per le partite disputate al Sabato e alla Domenica, ed entro e non oltre le ore 24:00 del Martedì per le partite disputate nei turni infrasettimanali del Mercoledì. Non saranno ritenute valide e quindi non verranno accettate tutte le formazioni non pervenute a tale indirizzo e-mail entro la scadenza oraria prestabilita. In caso contrario verrà presa in considerazione l'ultima formazione valida inviata. Ai fini del gioco, verranno utilizzati per calcolare i Punti-Squadra e quindi i risultati degli incontri, gli undici calciatori schierati nelle formazioni titolari (e, nel caso, in panchina) pervenute entro la scadenza oraria stabilita. Nel caso in cui erroneamente una squadra schieri meno di 11 giocatori, entrerà la riserva per il ruolo mancante partendo dalla difesa; se una squadra, invece, schiera più di 11 giocatori, sarà escluso il giocatore con il fantavoto maggiore nel reparto in eccesso.


La panchina (cioè le riserve) è formata da 7 calciatori. Deve essere schierato in panchina almeno un calciatore per ruolo; gli altri tre posti invece sono a discrezione dell'allenatore. Non esiste il cambio di tattica: i giocatori devono necessariamente essere sostituiti da panchinari che ricoprono lo stesso ruolo. Nel caso in cui la prima riserva non sia scesa in campo nella realtà o sia senza voto o non giudicabile verrà presa in considerazione la seconda riserva. Nel caso in cui non ci siano riserve per coprire un giocatore sostituito entra la riserva d'ufficio, il cui totale equivale a 4. Il voto d'ufficio si assegna quando le riserve non sono disponibili per una sostituzione (il che significa che una prima riserva può anche essere stata utilizzata per sostituire qualcun altro). La riserva d'ufficio serve per ovviare al problema dell'inferiorità numerica e si applica quindi solo al primo "buco": la regola è infatti valida per un solo giocatore per squadra. Non è possibile giocare senza portiere. Nel caso si fosse impossibilitati a schierarlo, entra la riserva d'ufficio il cui voto è pari a 3. Inoltre, se una squadra si trova in inferiorità numerica dopo l'ingresso delle tre riserve (al massimo sono consentiti 3 cambi), onde non svantaggiarla troppo nei confronti dell'avversario, si considererà l'ingresso delle tre riserve con il fantavoto migliore, sempre nel rispetto dei ruoli e senza cambio di tattica.

B - Partite valide

Sono valide le partite del sabato e della domenica del Campionato Italiano di Calcio di Serie A (ed eventuali turni infrasettimanali del mercoledì), a meno che non venga spostata l'intera giornata di Campionato. In questo caso l'intera nostra giornata verrà "congelata" in attesa del recupero. Nel caso fossero rinviate una o più partite per cause di forza maggiore prima della scadenza della consegna delle formazioni (ore 24:00 del Venerdì), ciascun allenatore a propria discrezione può decidere se schierare o meno giocatori appartenenti alle squadre interessate dal rinvio: in questo caso la nostra giornata sarà "congelata" in attesa del recupero. Nel caso in cui, inoltre, fossero sospese durante il loro svolgimento una o più partite si attenderà il recupero "congelando" di conseguenza la nostra giornata. Nel caso in cui, invece, fossero sospese durante il loro svolgimento una o più partite per cui non sarà previsto un'eventuale recupero (omologazione da parte della FIGC con 0-3 a tavolino), i giocatori schierati riceveranno come voto un 6 d'ufficio, senza conteggiare bonus o malus.

C - Esito della gara

La gara viene disputata tra le due formazioni titolari (11 calciatori) schierate da ciascun allenatore, e il numero di fantagol segnati da ciascuna squadra viene calcolato per mezzo della Tabella di Conversione. L'esito di ciascuna gara viene calcolato assegnando un certo numero di fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra totalizzati. I Punti-Squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno degli undici calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li sostituiscono). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dai voti elaborati dalla Gazzetta dello Sport. L'attribuzione dei gol a un giocatore piuttosto che ad un altro è ad insindacabile giudizio della Gazzetta dello Sport.
Al voto vanno sommati i seguenti punti bonus e malus:
Punti BONUS
+3 punti per ogni gol realizzato
+3 punti per ogni rigore parato
+1 punti per la squadra che gioca in casa (fattore campo)

Punti MALUS
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
-1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato
-0,5 punti per ogni ammonizione
-1 punto per ogni espulsione

Risultato Finale
Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Punti-Squadra delle due squadre in base alla seguente Tabella di Conversione, ovvero si assegna un certo numero di fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra ottenuti.
Tabella di Conversione tempi regolamentari (fasce dei gol)
Meno di 66 punti 0 gol
Da 66 a 71,5 punti 1 gol
Da 72 a 77,5 punti 2 gol
Da 78 a 83,5 punti 3 gol
Da 84 a 89,9 punti 4 gol
Da 90 a 95,5 punti 5 gol
Da 96 a 101,5 punti 6 gol
E così via (ogni 5,5 punti un gol).

Integrazioni alla Tabella di Conversione
Per arrivare al Risultato Finale definitivo si deve integrare il risultato ottenuto grazie alla Tabella di Conversione in base alle seguenti disposizioni:

1) Se due squadre avversarie totalizzano entrambe un punteggio all'interno della stessa fascia di gol (nel caso entrambe le squadre abbiano quindi totalizzato almeno 66 punti), si aggiunge un gol alla squadra che avrà distaccato l'avversario di almeno 4 punti;

2) Quando la differenza tra i due Punti-Squadra è di 10 o più punti si assegna 1 ulteriore gol alla squadra con più Punti-Squadra.

Tempi supplementari
Le partite che finiscono in parità dopo i 90 minuti regolamentari e prevedono un'eliminazione diretta (es. semifinali o finali di Coppa)vedranno lo svolgersi dei tempi supplementari. I tempi supplementari vengono considerati come una partita a sé stante tra squadre composte da tre o meno giocatori. Si sommano quindi i totali-calciatori delle prime riserve per ciascun reparto (escluso il portiere) per ottenere un totale che determina un risultato in base alla tabella di conversione-supplementari. Nel caso in cui la prima riserva di ruolo considerata non sia disponibile perché non ha giocato, ha già sostituito o per assenza propria, si considera la seconda o l'eventuale terza riserva di quel ruolo. Se non è disponibile nessuna riserva per un ruolo, si assegna un 4 d'ufficio (non è la "riserva d'ufficio").
Tabella di Conversione tempi supplementari (fasce dei gol)
Meno di 18 punti 0 gol
Da 18 a 20,5 punti 1 gol
Da 21 a 23,5 punti 2 gol
Da 24 a 26,5 punti 3 gol
Da 27 a 29,5 punti 4 gol
e così via (ogni 2,5 punti un gol)
Per i tempi supplementari, non si considerano le regole 1 e 2 del precedente paragrafo.

Calci di rigore
Nel caso di ulteriore parità si passerà ai calci di rigore. Per ogni partita in cui sono previsti eventualmente i tempi supplementari, ciascun allenatore dovrà comunicare insieme alla formazione la lista dei rigoristi indicando al lato dei giocatori schierati un numero da 1 a 11 che rappresenterà l'ordine in cui i rigori saranno battuti. Se a un giocatore tiratore viene assegnato un s.v. oppure n.g. sarà sostituito dalla sua riserva ai fini del rigore, altrimenti dalla riserva d'ufficio se anche la riserva o le riserve non prendono voto. I primi 5 giocatori tirano la serie dei rigori per ogni squadra, e segnano coloro che hanno preso un voto reale (non fantavoto, quindi il voto senza bonus/malus) uguale o superiore a 6 (la riserva d'ufficio, evidentemente, sbaglia). Il portiere s.v. segna se ha giocato almeno 30 minuti. Nel caso di ulteriore parità, si va ad oltranza e tireranno i giocatori nell'ordine indicato dal 6° in avanti. In caso di mancanza di comunicazione dei rigoristi, si considera d'ufficio una lista corrispondente alla formazione schierata a ritroso (ovvero il 1° rigorista sarà l'ultimo attaccante schierato).

D - Casi particolari

Durante il corso del campionato si possono verificare dei casi particolari. I casi eventualmente non previsti saranno decisi a votazione da parte dei presidenti ad esclusione del presidente cui la decisione riguarda ed eventualmente dell'avversario della giornata interessata: il criterio primo da seguire sarà l'ANALOGIA rispetto ad altre regole pre-esistenti.

D1 - Portiere senza voto
Nel caso un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato un voto d'ufficio equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.

D2 - Portiere senza voto + punti azione
Nel caso un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile) abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un voto d'ufficio pari a 6, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.

D3 - Calciatore di movimento senza voto
Nel caso un calciatore, che non sia il portiere, venga giudicato s.v. o n.g., esso verrà considerato assente e dovrà essere sostituito, se possibile, da un calciatore del suo stesso ruolo presente tra quelli in panchina. Altrimenti si applicherà la regola della "Riserva d'ufficio".

D4 - Riserva d'ufficio
Nel caso una squadra non abbia un giocatore di riserva per sostituire un titolare assente oppure giudicato s.v., potrà sostituire tale giocatore assente con la Riserva d'ufficio, il cui voto è 4. E' invece uguale a 3 per un portiere. Tale regola può essere applicata per un solo calciatore assente e comunque nel rispetto della regola delle 3 sostituzioni.

D5 - Squadra/e senza voto
Nel caso in cui i 22 calciatori di una partita (o gli 11 di una squadra) vengano giudicati tutti s.v., e solo in questo caso, ai suddetti calciatori verrà assegnato un voto d'ufficio equivalente a 5.

D6 - Rigore sbagliato
Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore verranno assegnati meno tre (-3) Punti-gol per aver sbagliato il rigore al primo tiro e più tre (+3) Punti-gol per aver poi segnato un gol.

D7 - Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, gli verrà assegnato un voto 'ufficio pari a 4.

D8 - Ammonito senza voto
Nel caso un calciatore venga ammonito prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, gli verrà assegnato un voto d'ufficio pari a 5.

D9 - Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato un voto d'ufficio pari a 6, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.

D10 - Autogol senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato un voto d'ufficio pari a 6, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l'autogol.

D11 - Sostituzione del portiere con calciatore di movimento
Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.

D12 - Rigore calciato senza voto
Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà assegnato un voto d'ufficio pari a 6, al quale si dovranno ovviamente aggiungere o sottrarre 3 punti, a seconda dell'esito del rigore.

E - Classifica e classifica marcatori

La classifica di campionato è determinata dai seguenti parametri:
- punti (3 vittoria, 1 pareggio, 0 sconfitta);
- differenza reti;
- maggior numero di gol fatti;
- classifica avulsa;
Nel caso due squadre terminino il campionato a pari punti, si provvederà allo spareggio che consiste in un'unica gara con tempi supplementari e rigori in campo neutrale.

La classifica cannonieri seguirà invece le seguenti regole:
- i gol fatti da una Squadra vengono assegnati al giocatore che ha totalizzato il fantaVoto più alto;
- a parità di fantaVoto si assegnerà il gol prima agli attaccanti poi ai centrocampisti ed infine ai difensori;
- nel caso di più gol, una volta assegnato il primo, al giocatore vengono sottratti 3 punti (solo ai fini del calcolo per l'assegnazione degli altri gol). A questo punto si guarda sempre il fantaVoto più alto;
- per favorire le doppiette, in caso di parità tra due giocatori il gol verrà assegnato al giocatore che ha già segnato.

esempio:
squadra X vs squadra Y 2-0.
Il fantavoto più alto della squadra X è Del Piero 9,5 ( 6,5 pagella + 3 gol) --> 1 gol.
Per calcolare chi ha segnato il secondo gol, Del Piero ora è considerato con un voto di 6,5 (9,5 - 3), e confrontando di nuovo:
il "nuovo" fantavoto più alto della squadra X è Nedved 6,5 (pagella) e Del Piero 6,5. Essendo Del Piero attaccante e Nedved centrocampista, l'altro gol si assegna ancora a Del Piero --> 1 gol
--> squadra X Vs squadra Y 2-0
(Del Piero, Del Piero)

F - Condizioni

Con l'inizio del campionato e la partecipazione di tutte le squadre, questo regolamento si intende essere stato letto ed approvato. Per qualsiasi dissenso, proposta di modifica o di integrazione l'interessato o gli interessati dovranno sollevare la questione prima dell'inizio del campionato e non oltre: il CDP (Consiglio dei Presidenti) deciderà sulla questione a maggioranza.

   
 
Lega Calcio e... Fosforo ©