Stadi e Incassi  
 

I 12 stadi in cui si disputa la "Lega Calcio e... Fosforo" 2009/10

 
 
"Aresium" di Arese
Taurus S.G.
  "Nou Camp" di Cologno Monzese
F.C. Sagitter
 
"Santiago Tamuzzeu" di Paullo
A.S. Coppiati
  "Derrick's Dome" di Roma
Hot Dog 1978
 
"Montecchio Stadium" di
Cologno M.se U.S. Castelnuovo
  "The Bronx" di Velate
A.C. Longoparda
 
"Velodromo" di Feltre
Profilax
  "Monsters Park" di Usmate
Monsters&Co.
 
"Kaori Takigawa" di Cologno M.
Chinito F.C. 1978
  "Spakkos" di Napoli
A.E.K. SG
 
"Pep Guardiola" di P.le Murigno
Circolo Baldracche F.C.
  "Pota Stadium" di Bergamo
FCO DAV

La regola degli stadi è stata introdotta affinchè le squadre abbiano delle entrate economiche costanti in base all'impianto di cui vorranno dotarsi investendo parte delle proprie risorse. Il regolamento prevede che:

1) ciascuna squadra parte con uno stadio da 10.000 posti; lo stadio può essere ampliato per un massimo di 3 volte nel corso di una stagione in qualsiasi momento al costo di 1 credito ogni 1000 posti; i lavori durano 4 settimane ogni 10.000 posti aggiuntivi. Non possono essere richiesti nuovi ampliamenti mentre sono in corso ampliamenti precedenti. La capienza massima dello stadio è di 150.000 posti.

2) Ad ogni giornata lo stadio della squadra che gioca in casa si riempie, determinando un volume di incassi, in una certa percentuale così determinata:

capienza stadio * X

dove X=(N/28)x0,1+0,35x(PA+PB)/Pmax+0,55x(CA+CB)/53

(N.B: sotto N il denominatore è di 28, per la coppa diventa di 9; semifinale di andata: N=7, ritorno N=8, finale N=9. Per la supercoppa N=0)

-N=giornata di campionato o coppa
-PA e PB= punteggio Palmares della squadra A che gioca in casa e della squadra B che gioca in trasferta.

I punteggi Palmares sono così determinati: tutti iniziano con 10 punti Palmares, che aumentano ogni stagione così: 30 punti per ogni primo posto, 23 per ogni secondo, 20 per ogni terzo, 17 per ogni quarto, 14 per ogni quinto, 12 per ogni sesto, 10 per ogni settimo, 8 per ogni ottavo; 10 per ogni Coppa di Lega vinta, 5 per ogni finale, 3 per ogni semifinale; 4 per ogni Supercoppa di Lega vinta. Il punteggio Palmares di ogni singola squadra, nelle  stagioni successive, sarà determinato dalla media tra il punteggio conquistato nell'ultima stagione e la media dei punteggi conquistati nelle stagioni precedenti.

- Pmax = i punti palmares massimi (somma dei due punteggi maggiori tra le otto squadre).

- CA e CB = punti della posizione in classifica della squadra A e B. I "punti posizione" sono così determinati: 30 punti per il primo, 23 per il secondo, 20 per il terzo, 17 per il quarto, 14 per il quinto, 12 per il sesto, 10 per il settimo, 8 per l'ottavo. In caso di parità di punti le squadre interessate saranno considerate con la stessa posizione e le squadre seguenti saranno considerate in base al numero delle squadre che le precedono in classifica. Ad esempio due squadre a pari punti al primo posto sono considerate entrambe prime e ricevono entrambe 30 punti, le squadre seguenti sono considerate terza, quarta etc.. Nella prima giornata le squadre sono considerate tutte prime, nella seconda e terza giornata le squadre sono considerate prime seconde e terze, indipendentemente dal numero di squadre che le precedono. In coppa si  considerano solo le prime 4 posizioni fintanto che durano i gironi. In Semifinale e Finale si considera il valore di 30 come punti posizione per entrambe le squadre, così per la supercoppa.

3) La conversione in crediti avviene in 1 credito ogni 5.000 spettatori. L'incasso sarà suddiviso per difetto nel 70% a favore della squadra che gioca in casa ed il restante 30% viene destinato alle spese di gestione e manutenzione dello stadio. I crediti sono immediatamente disponibili.

 
Lega Calcio e... Fosforo ©